CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, IN VIGORE DAL 01/01/2023

Premessa

La presente informativa è resa per il sito https://prochim.it (Sito) di proprietà di PROCHIM SRL con sede legale in PIAZZA GUGLIELMO MARCONI, 15 00144 ROMA, P. IVA n. 03195930601 (Venditore).

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito e offline tramite telefono, email o whatsapp.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.

1.6 L’inoltro dell’ordine di acquisto tramite email oppure whatsapp costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 2. Acquisti sul Sito e tramite whatsapp

2.1 L’acquisto sul Sito e tramite whatsapp

  • può avvenire previa registrazione al Sito
  • è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; mentre ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

2.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

2.3 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  • da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita
  • da un utente che sia stato coinvolto in reati
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

Art. 3. Registrazione al Sito

3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:

  • nome
  • cognome
  • email
  • password
  • indirizzo di residenza
  • telefono
  • P.iva
  • Codice SDI o Pec
  • Ragione Sociale
  • Via e numero civico
  • Cap
  • Città
  • Provincia

3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.

3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.

Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:

  • per concludere un contratto di acquisto tramite whatsapp, Lei dovrà inviare al venditore tutte le informazioni necessarie per la fatturazione.
  • non ricevendo entro 24 ore una disdetta scritta da inviare con lo stesso metodo in cui è stata ricevuta la conferma d’ordine il contratto si intende concluso e accettato.
  • il cliente è dovuto a verificare entro 24 ore dall’invio della proforma la correttezza dei dati fiscali e l’esattezza dei prodotti ordinati.
  • il cliente è dovuto a verificare entro 24 ore le condizioni generali di vendita e la policy privacy presente sul sito.
  • i prodotti saranno stampati in base all’ ultimo mockup inviato, che il cliente dovrà controllare scrupolosamente e comunicare entro 24 ore dalla ricezione eventuali errori, non ci assumiamo responsabilità per eventuali errori grafici
  • il mockup inviato è sempre indicativo, non rappresenta realmente il prodotto acquistato, viene realizzato per valutare la grafica che utilizzeremo per le stampe.

Art. 5. Prodotti

5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato.

5.2 Tipo di prodotto Il venditore si riserva il diritto di modificare la grammatura della carta utilizzata e il tipo di manico utilizzato per shopper senza alcun preavviso.

Il colore della shopper è soggetto al lotto di produzione della materia prima, pertanto non sarà uguale tra i diversi formati di prodotto.

La nostra stampa è digitale a colori in quadricromia, pertanto non è una stampa a caldo e non risulterà lucida.

I prodotti stampati in piccoli lotti sono già assemblati, nella stampa possono verificarsi dei piccoli segni o delle aree non stampate dovute al fatto che il prodotto non è perfettamente piano.

Se il cliente a particolari esigenze deve comunicarlo prima di confermare l’ordine.

Le misure dei prodotti possono subire delle variazioni con una tolleranza del 10%.

Art. 6. Prezzi

6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito non comprendono l’Imposta sul Valore Aggiunto ( iva esclusa ).

6.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

6.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo.

Art. 8. Ordini di acquisto

8.1 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

8.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l’ordine sarà conseguentemente cancellato.

Art. 9. Modalità di pagamento

9.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di pagamento
  • PayPal
  • Contrassegno ( è previsto un contributo spese)
  • Bonifico bancario

9.2 Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:

  • VISA
  • MasterCard (Cirrus Maestro)
  • PostePay
  • CartaSì

9.3 Qualora Lei intenda scegliere il contrassegno come mezzo di pagamento, La informiamo che all’intera spedizione verrà applicato un costo aggiuntivo di 3,99 €, oppure la diversa somma indicata di volta in volta sul Sito. La modalità di pagamento tramite contrassegno è limitata alla spedizione con importo totale non superiore a 250,00 €. Nell’ipotesi di scelta di pagamento con contrassegno, al momento della consegna dei Prodotti è necessario disporre in contanti dell’importo indicato nell’ordine di acquisto (non essendo il corriere autorizzato ad accettare assegni e non potendo dare soldi in resto): in difetto, le verranno addebitate le spese di giacenza del pacco e quelle relative alla riconsegna.

9.5 Nel caso in cui Lei scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, dovrà inviare via whatsapp oppure email, la contabile del bonifico effettuato.

Salvo diverso accordo, i prodotto saranno spediti solo dopo la ricezione tramite bonifico bancario dell’Importo Totale Dovuto.

Lei è pregato di indicare nella causale del bonifico i seguenti dati:

  • il numero di riferimento dell’ordine
  • la data dell’ordine

Dall’invio dell’ordine Lei deve provvedere a disporre il pagamento entro 3 giorni lavorativi. In difetto, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine nei successivi 7 giorni lavorativi.

 

 

Art. 10. Consegna dei Prodotti

10.1 Non ci sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi eventualmente indicati sul Sito, le spedizione verranno effettuate esclusivamente in italia ad esclusione delle isole e delle aree disagiate.

10.2 Le spese di spedizioni saranno indicare nella fattura proforma.

10.3 I Prodotti saranno consegnati entro 30 giorni lavorativi dalla data di conferma dell’ordine salvo eventuali ritardi dovuti a impedimenti del corriere causati da scioperi, zone disagiate, festività, ecc..

10.4 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e la invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva di controllo. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore.

Art. 11. Diritto di recesso

11.1 Per tutti gli articoli personalizzati realizzati a nome del cliente è escluso il diritto di recesso. Una volta ricevuto il prodotto non potrà renderlo o chiedere un rimborso.

Come previsto dall’art.59, lettera c) del codice del consumo il diritto di recesso nelle ipotesi in cui il bene venduto sia stato fatto “su misura” o “personalizzato” in base alle scelte del cliente viene escluso il diritto di recesso o ripensamento.

Art. 13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

13.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

13.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore ai sensi di quanto previsto all’articolo 1 di cui sopra.

13.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

13.4 Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

13.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

13.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Art. 14. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti modalità:

  • per email, al seguente indirizzo: info@prochim.it

Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro 10 giorni dal ricevimento degli stessi